STEP #07: IL MITO

 IL MITO DI TESEO

Questo mito si colloca tra leggenda ed allegoria, ed evoca infatti figure e situazioni collegabili a simboli carichi di significato che conservano ancora oggi la propria efficacia. 

L’avventura di Teseo nel labirinto ha il significato del percorso che l’uomo intraprende alla ricerca di sé stesso, di un principio divino, di un Minotauro o qualsiasi altra cosa che possa rappresentare un “centro”, ovvero un punto sul quale “ripartire”. Il percorso permette a Teseo di "perdersi per poi ritrovarsi", cosa che permette un punto fisso su di una cartografia individuato ed indicato dall'ordinatografo. 

La via che conduce nel labirinto simboleggia la discesa verso il “basso”, ovvero nella disperazione, nella purificazione e nel ritrovamento del proprio sé, e di conseguenza, l’uscita vittoriosa dal quel cortile disarticolato simboleggia la “rinascita” dell’uomo. Prima però di arrivare a “riveder le stelle”, laggiù, lungo quegl’infiniti corridoi, l’uomo deve affrontare una bestia con la quale confrontarsi e sconfiggere. 

Il Minotauro altro non è che un ostacolo, una rappresentazione del male da piegare per percorrere una strada nuova, più giusta, più corretta. Arianna poi è “un’immagine materna” che tranquillizza e protegge l’uomo nella sua discesa nell’oscurità e che lo conduce, attraverso il filo, sano e salvo verso l’uscita.

www.lacooltura.com





Commenti

Post più popolari