STEP #20: IL MARCHIO

 IL MARCHIO

Il marchio è un segno indelebile e distinguibile dagli altri, esso permette inoltre il riconoscimento da parte di terzi della proprietà di un prodotto.  
Per quanto concerne l'ordinatografo, esso è uno strumento creato nell'800 e superato negli anni, basti pensare che per la creazione di cartografie ad oggi si usano i sistemi digitali e non più strettamente cartacei come una volta. Perciò sono stati individuati i nuovi sistemi digitali che permettono la creazione di cartografia ed anche la lettura cartografica; questi strumenti inoltre permettono anche l'uso diretto di essa potendo "navigare" nella realtà attraverso la cartografia. 
Primo tra questi è sicuramente Google Maps

Marchio Google Maps

Questo strumento è un servizio internet geografico che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte del pianeta. 
All'interno del mondo della creazione di cartografia primeggia Mapbox
Marchio Mapbox

Mapbox è una piattaforma open source che permette di realizzare delle analisi sul territorio creando cartografia da cui emergono informazioni importanti, infine l’utente può costruire dei percorsi specifici, geolocalizzare le realtà oggetto della sua ricerca o evidenziare aree specifiche. 
Al secondo posto vi è Carto DB

Marchio Carto DB

Carto DB permette di realizzare delle mappe interattive dove l’utente può facilmente pubblicare dati georiferiti inserendoli manualmente oppure importandoli da fonti esterne. 
Al terzo posto troviamo StoryMap Js

Marchio StoryMap Js

StoryMap JS è una piattaforma web che permette di realizzare in modo intuitivo delle storie attraverso mappe interattive. Ogni utente può caricare una mappa, che può essere un’immagine, una cartina geografica o storica, e aggiungere link contenenti materiale di vario tipo come video, foto e pdf. E' uno strumento interessante perché permette di andare oltre alla mera cartografia e di costruire una Storia interattiva e personalizzata. 

Infine troviamo altre due soluzioni: Mapsense e Mapmaker

Marchio Mapsense


Marchio Google Map Maker
Quest'ultima risulta essere molto interessante perché Google, attraverso questo strumento, permette a tutti gli utenti di modificare migliorando la cartografia esistente, aggiungendo informazioni utili ed efficienti. 

Commenti

Post più popolari